ALLEVAMENTO

EUROPA

I REGOLAMENTI

L'allevamento di animali da pelliccia ha radici profonde nella tradizione agricola e nel patrimonio storico dell'Europa. Oggi il 50% della produzione mondiale di pellicce avviene in Europa: in 22 Paesi di questo continente si trovano 5.000 aziende agricole.

All'allevamento di animali da pelliccia si applica – oltre alle legislazioni nazionali - comprese norme rigorose sul benessere animale e sui metodi di abbattimento. un'ampia gamma di normative dell'UE, comprese norme rigorose sul benessere animale e sui metodi di abbattimento.

Nel 2009 il settore europeo della pellicceria ha avviato il lancio del programma WelFur, un sistema volontario di valutazione del benessere animale basato su indicatori scientifici e sui principi del progetto Welfare Quality® della Commissione Europea. Dal 2017 WelFur è un programma seguito in tutti gli allevamenti di animali da pelliccia europei associati a Fur Europe, la federazione Europea della pellicceria.

Il suo scopo è misurare il benessere degli animali negli allevamenti stabilendo 12 criteri di benessere basati sulla ricerca scientifica. Questi criteri riflettono i quattro principi di benessere stabiliti dalla Commissione Europea: Good Housing, Good Feeding, Good Health and Appropriate Behavior (Buoni Alloggiamenti, Buon Cibo, Buona Salute e Comportamento Appropriato)

WelFur è un programma di valutazione del benessere sviluppato da scienziati indipendenti in 7 università europee, che hanno prodotto protocolli di valutazione del benessere per le specie animali da pellicceria. I protocolli fungono da “manuali” per i certificatori indipendenti e forniscono linee guida su come valutare le prestazioni degli allevamenti riguardo al benessere degli animali.

Al fine di garantire la trasparenza e l'affidabilità delle norme sul benessere degli animali negli allevamenti degli animali da pelliccia europei, il settore si impegna a rendere i dati di valutazione disponibili pubblicamente..

In order to guarantee the transparency and reliability of the animal welfare standards on European fur farms, the sector is committed to making the assessment data available in the public domain.

Con WelFur, il più avanzato programma di valutazione del benessere degli animal, il settore pellicceria europeo stabilisce l'ambizioso obiettivo di creare i più alti standard di benessere degli animali, e quindi di migliorare la qualità delle pellicce prodotte in Europa.

Per combattere i miti e i pregiudizi sull'allevamento di animali da pelliccia, gli agricoltori di tutto il continente hanno aumentato i loro sforzi e il desiderio di condividere maggiori informazioni sulla loro attività agricola. Ogni anno dozzine di aziende agricole in tutta Europa aprono le loro porte al pubblico, offrendo visite che danno l’opportunità a tutti di vedere con i propri occhi quali siano le condizioni negli allevamenti degli animali da pelliccia.



Per ulteriori informazioni: FUR EUROPE.