Scritto il: venerdì, 4 ottobre 2013 - 15:43:32

Pelliccia è Moda

 
Che la pelliccia sia un elemento ormai imprescindibile della moda è un dato di fatto e per accorgersene è sufficiente guardarsi intorno dalle strade, alle passerelle, alle testate più prestigiose.

La pelliccia è presente come capo, accessorio o guarnizione, con una fortissima accezione di trasversalità che la rende protagonista anche inaspettata in tutte le stagioni e in tutto il look, dai cappotti ai sandali estivi, dalla biancheria ai fermagli per capelli.
 

I trend Moda

TENDENZE AI 2017/2018
 

TIME NATURE

La rielaborazione della natura prende forma attraverso le lavorazioni, i tessuti, il mix and match di lane ed altri materiali che ci permettono di essere trasportati nel mondo dell’onirico, del rarefatto, della sospensione. I volumi sono soft, il dressing code è easy fitting per morbidi cappotti destrutturati dai tessuti con mano gonfie.
KEYWORDS
- Distressed Nature
- The passage of times
- Imperfect
- Consumed, Decayed
- Uneven Textures, Prints, Fabric Manipulations, Knitwear

AMERICAN GROOVE

L’osservazione degli elementi iconici ed impattanti della cultura visiva americana, declinati in un mix straordinario di materiali: pelliccia e denim, maglieria e tessuto, ricami e patchwork. Un mix insolito che crea «l'unicità» di ogni singolo capo.
Questo tema segna il trionfo dell'ideazione, ironia, e della moda tailor made.
KEYWORDS
- Send-Me-A-Message!
- Fast communication (Social Network)
- No-Words-Needed!
- Poetic, Romantic
- Patch-work and Hand-written effects

YOUTH CULTURE

Nasce dall'analisi delle sub culture giovanili, con occhio attento allo street-wear nelle sue varie forme e rivisitazioni.
Il bomber diventa capo di culto. Gli accessori sono in stile British. I contrasti cromatici e le stampe all-over sono le linee guida del giovane contemporaneo, così come i ricami e i patchwork con lavorazioni diverse anche mixate.
Le linee sono sobrie con volumi sottili che si alternano a capi spalla over in una ricerca di forme geometriche e stratificazioni.
KEYWORDS
- 90's vibe
- Basic style, Under-dressed
- All-day/All-night look
- Unisex, all-sizes wardrobe
- Underground
- T-shirt, Jeans, random Mix&Match, Bombers

RE-CLASSIC

Il classico che viene re-inventato per essere contestualizzato nel contemporaneo. Un nuovo codice estetico che parte da radici solide: abbigliamento classico per eccellenza. Lavorazioni e dettagli sono il mezzo attraverso il quale questo processo prende forma e vita, con nuance polverose ed eleganti che ci trasportano in un’atmosfera d’altri tempi.
KEYWORDS
- Elegant
- Soft
- Classy
- Printed
- Fluffy
- Velvetly
- Smooth
- Status symbol
- Brightcome in una jungla metropolitana.

 

DOWNLOAD I FILE DELLE TENDENZE A/I 2017-21018
TREND A/I 17/18 : TIME NATURE
TREND A/I 17-18 : AMERICAN GROOVE
TREND A/I 17-18 : YOUTH CULTURE
TREND A/I 17-18 : RE-CLASSIC

Le passerelle Prêt-A-Porter

La pelliccia è un must di stagione per l'inverno, un elemento creativo e imprescindibile che arricchisce le collezioni del prêt-à-porter internazionale.
I capi spalla, tradizionali o innovativi, sono soltanto uno dei modi in cui la pelliccia è stata tradotta e declinata sulle passerelle di tutto il mondo.
Ma il capo full-fur non è il solo a tenere la scena: grazie alla duttilità e alla creatività delle proposte nell'uso dei materiali, pelliccia e pelle si fanno guarnizione e accessorio, sperimentazione e innovazione, tocco o soluzione più complessa e completa.
Cappelli e cappotti, borse e giacchini, decori, bordure e pon-pon su gonne e su scarpe, su giacche e camicie. morbidi tocchi e spiritosi, sbuffi naturali e trattati nei toni più fashion della moda di tutto il mondo per tutte le stagioni.

Per uno sguardo alle ultime proposte di passerella, clicca qui : International Fur Trade Federation (IFTF) propone una selezione di immagini dalle passerelle delle maggiori sfilate.
 

La produzione specializzata

Il mondo della pellicceria è fatto di prodotti di altissima qualità per creatività tecnica e stilistica: prodotti nei quali il lavoro sulla materia, le coloriture, i finissaggi, la capacità manifatturiera di lavorazioni uniche e complesse si fondono in una ricerca portatrice di vitalità e di innovazione, di un 'lavoro sul nuovo' che si esprime nei termini di una artigianato contemporaneo come frontiera della nuova creatività.
Il mondo della pellicceria è un settore sempre aggiornato, che esprime nella produzione specializzata la propria identità, ottenendo nel contempo un indiscusso successo nel vasto panorama dell'abbigliamento.
Il 'fashion feeling' di questo comparto è in costante crescita e l'occasione ideale per i produttori specializzati di presentare le loro collezioni sono gli stand e le passerelle di Mifur, l'annuale Salone internazionale della pellicceria e della pelle, il momento di incontro e di lavoro per eccellenza di tutto il comparto.