Scritto il: venerdì, 4 ottobre 2013 - 15:42:24

Attività

AIP promuove diverse e numerose attività rivolte agli associati e a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del settore.

Particolare attenzione è dedicata ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole moda, che trovano nel Centro Studi AIP l'ideale punto di riferimento per approfondire liberamente la materia attingendo agli archivi di materiali e pubblicazioni tematiche. Inoltre hanno l'opportunità di incontrare gli artigiani pellicciai associati in lezioni specifiche tenute presso le scuole di appartenenza.

Attività di comunicazione come sponsorizzazioni di eventi moda e culturali e un quotidiano lavoro di ufficio stampa sono dedicati alla diffusione della conoscenza del prodotto pelliccia presso il consumatore finale.

L'organizzazione di seminari, incontri e convegni dedicati agli associati o aperti ad altri settori del mondo della moda ha lo scopo di ampliare le conoscenze reciproche rispetto alle innovazioni tecnologiche, alle tendenze e al mercato.
 

Centro Studi AIP

Dal 2004 AIP ha messo a disposizione di operatori, giornalisti, studenti, insegnanti il ricchissimo materiale tematico raccolto negli anni: pubblicazioni, prodotti in pelliccia, riviste italiane e internazionali, progetti creativi, . un mondo che dall'aprile del 2009 è entrato a far parte del progetto regionale 'Archivi della Moda nel Novecento' elaborato dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia (maggiori info cliccando qui)

Questo spazio dedicato, in cui si svolgono incontri di settore e seminari moda, servizi fotografici ed eventi, apre le sue porte su appuntamento per le visite e la consultazione dei materiali.

Un ambiente caldo ed accogliente dà la possibilità di muoversi tra un'infinità di stimoli creativi e di accedere a:

  • Riviste e giornali, archiviati a scaffale con i contenuti rintracciabili tramite motore di ricerca digitale per titolo/tematica/data/parole chiave
  • Una raccolta di cartoline storiche tematiche da fine '800
  • I bozzetti e i prototipi dei giovani designer (studenti e professionisti) che nel tempo hanno partecipato ai concorsi di pellicceria a livello nazionale e internazionale
  • Prodotti in pelliccia dai più sperimentali creati ad hoc per eventi e set fotografici, alle lavorazioni più tecniche e ricercate esposte nelle aree tendenze dei saloni internazionali


Per saperne di più
www.centrostudiaip.com
 

 

Progetto scuole

AIP è presente da anni nelle scuole moda di tutta Italia con seminari, corsi, appuntamenti speciali, concorsi e stages.

Tutte le attività sono supportate da materiali prodotti ad hoc e studiate su misura per comunicare ai ragazzi che prima di arrivare in passerella la pelliccia richiede una conoscenza approfondita, grande maestria ed esperienza nella lavorazione.

I tecnici e gli associati AIP sono attivi su tutto il territorio per trasmettere le peculiarità di questa materia prima della moda, affiancare i ragazzi nella manualità e aiutarli a dirigere la loro creatività su strade adatte alla produzione.

Le scuole interessate ad accogliere le lezioni possono contattare direttamente la segreteria AIP nazionaleaip.it

Ogni anno sono banditi concorsi tematici con premi speciali: borse di studio, la collaborazione degli artigiani italiani per realizzare una propria collezione, la possibilità di apparire in passerella, l'opportunità di partecipare a Riccione Moda Italia e a REMIX, il concorso internazionale che si svolge ogni anno a MIFUR (il Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle) e premia i tre migliori progetti mondiali di pellicceria creata da studenti moda.
 

Seminari e convegni

AIP organizza periodicamente e partecipa a seminari e convegni per addetti del mondo pellicceria o aperti al confronto con altre realtà moda.

Tra gli altri, gli argomenti trattati sono aggiornamenti per i propri associati sulle tendenze della moda tramite osservatori nazionali ed internazionali, incontri e presentazioni di dati economici sul settore e risultati di ricerche sui consumi.

Nell'Area Associati (la sezione di questo sito riservata ai soci AIP e accessibile solo tramite user e password assegnati dalla segreteria) sono a disposizione le circolari di aggiornamento anche su queste tematiche e alcuni estratti delle presentazioni mostrate durante incontri e seminari.
 

Eventi

AIP organizza e partecipa a numerosi eventi moda dove la pelliccia è protagonista.

Un'attività complessa che spazia dalla creatività di progetto, all'organizzazione di tutti i particolari, al coordinamento dei collaboratori di volta in volta necessari (scenografi, registi, fotografi, ...).

Ogni evento richiede il fondamentale coinvolgimento e apporto degli associati, che si occupano del reperimento o della realizzazione di capi e prodotti ad hoc con lavori di alta creatività sartoriale.

La pelliccia è presentata anche in eventi organizzati da terzi, in fiere e momenti moda a cui partecipa ufficialmente l'associazione o i singoli associati direttamente dando sempre luce ai valori di artigianalità e qualità espressi dall'Associazione Italiana Pellicceria.
 

Sponsorizzazioni

AIP è attiva nella sponsorizzazione di progetti che valorizzano l'utilizzo e la presenza della pelliccia in momenti moda e di comunicazione.

Risponde positivamente alle richieste di collaborazione ritenute idonee attraverso la fornitura di materia prima e capi finiti per attività quali mostre, esposizioni, progetti teatrali e musicali.

Prodotti forniti dai soci AIP o dal Centro Studi AIP sono esposti e utilizzati per mostre, sfilate, vernissage ed eventi organizzati in tutta Italia (da AltaRoma a IoSposa, dal campionato mondiale di Sci all'opera-musical Actor Dei).
 

Ufficio stampa

Il contatto quotidiano con la stampa sia specializzate che rivolta al consumatore permette di trasmettere le notizie più interessanti legate alle attività dell'associazione e un monitoraggio continuativo su tutte le tematiche più vicine al settore.

Uno specifico messaggio sottolineato dall'ufficio stampa è, oltre al valore moda e d'innovazione, l'alta capacità artigianale espressa dalle lavorazioni e dalle linee proposte dagli associati ad AIP.

 

Per il consumatore

AIP lavora costantemente per la creazione di un rapporto di fiducia e reciproca conoscenza con il consumatore.

Punto di partenza di questa attività è un desiderio di trasparenza che ha portato, ad esempio, alla realizzazione delle etichette di qualità e origine delle pelli, lanciato nel 2003 in netto anticipo sulla tendenza alla tracciabilità del prodotto che si è poi man mano affermata su tutti i settori e che nella moda sta ancora trovando le proprie espressioni.

Anche le campagne pubblicitarie di prodotto sulle principali testate femminili contribuiscono all'informazione del consumatore  .

 

Futuro Contemporaneo

Artigianato D.O.C., studio delle materie prime e strategie di comunicazione: FUTURO CONTEMPORANEO, un progetto di lunga durata per lavorare in sinergia con le imprese moda.

“Futuro Contemporaneo” è un progetto di Associazione Italiana Pellicceria destinato a durare nel tempo, a seguire i ritmi della moda che, come si sa, si trasforma e reinterpreta costantemente, sorprende con nuovi accostamenti, azzera stagioni e contesti e inventa nuovi stili. Accosta la pelliccia alla maglia, alla pelle, alla plastica, a sottilissimi fogli di metallo: per sperimentare, per utilizzare una materia dalla grande tradizione, come la pelliccia appunto, in modo nuovo. Perché la pelliccia è una materia dall’innata duttilità e dalle infinite possibilità creative, che può adattarsi a ogni stile di vita, a ogni età, e non ha stagione.

Per “Futuro Contemporaneo” gli artigiani di AIP lavorano con i ragazzi delle scuole di moda e creano prototipi destinati ai Concorsi, italiani e internazionali, ma anche a dimostrare a tutti i produttori del grande mondo della moda che cosa si può fare costruendo sinergia tra imprese, sviluppando nuovi percorsi, costruendo un’immagine di modernità e aumentando così la competitività sui mercati esteri. 

“Futuro Contemporaneo” è un progetto che non si ferma alla produzione, ma in maniera moderna affronta anche la comunicazione di prodotto. 

  • dà vita a www.wonderfurs.it, il magazine online di Associazione Italiana Pellicceria: lo sguardo sulla pellicceria di una redazione guidata da giornalisti esperti, ma formata da ragazzi che non hanno superato i 27 anni di età.
  • partecipa, con i suoi Esperti e con la Dirigenza di AIP, a dibattiti e tavole rotonde in Italia e all’estero, per portare una concreta testimonianza su che cosa significa evoluzione di un mestiere antico.
  • collabora, con le Istituzioni, ai progetti grandi e più piccoli che testimoniano la vitalità del Sistema Moda, da Milano Fashion City (di Camera di Commercio di Milano e Promos), alle Fashion Night nelle piazze d’Italia.

Per approfondire:

visita il magazine on line di AIP www.wonderfurs.it

FUTURO CONTEMPORANEO : Pellicia e... - DOWNLOAD 

La Pellicceria in Italia- Scenari, Modelli e Trend Evolutivi (N. Albertalli, Cina - 2013) - DOWNLOAD